Vacanze di Pasqua 2022: le mete migliori

vacanze di pasqua

Le belle giornate e qualche meritato giorno di ferie sono ormai alle porte? Dopo due anni di pandemia, il tuo unico desiderio è quello di fare una piccola vacanza con i tuoi amici o con la tua famiglia?

Ci sono numerose mete dove trascorrere le vacanze di Pasqua, da poter visitare in pochi giorni, dalle grandi città come Roma, Venezia e Bologna ai piccoli spazi di paradiso immersi nella natura.

La scelta della destinazione per le vacanze di Pasqua dipende dalle tue esigenze e dal tuo modo di essere. Se sei in cerca di paesaggi spettacolari, di avventura ma anche di tranquillità la seconda opzione è sicuramente la migliore. Se preferisci un weekend frenetico per ammirare le bellezze artistiche del territorio o per fare shopping tra le vie del centro, la scelta giusta è sicuramente la città.

Gite in giornata, weekend in Italia e viaggi all’estero: ecco le proposte su cosa fare durante le vacanze di Pasqua.

 

Pasqua 2022 a spasso per l’Italia

L’Italia è tutto uno spettacolo da scoprire e le gite in giornata da fare per ammirare le bellezze del nostro territorio sarebbero infinite. Qui trovi una selezione di località fra cui scegliere che tu viva al nord, centro o nel bellissimo sud Italia.

  • Lago D’Orta in Piemonte: è un piccolo gioiello della natura di colore blu intenso e circondato da montagne. Si trova vicino a Borgo di Orta San Giulio, una meraviglia di paesino inserito tra i borghi più belli d’Italia. Da questo è possibile raggiungere in traghetto l’isola di San Giulio situata al centro del lago. Il traghetto passa ogni 15 minuti da Piazza Motta al costo di 4,50 €. L’isola di San Giulio è un mix di cultura e intramontabile bellezza con scorci davvero suggestivi. Lì vicino si può raggiungere anche il Sacro Monte di Orta attraverso un percorso con scorci incantati inserito tra i beni dell’UNESCO.

  • Sirmione in Lombardia: è un piccolo borgo sul lago di Garda con un bellissimo castello incastonato nell’acqua. Sirmione vanta un centro storico molto caratteristico e delle piccole spiagge sul lago su cui prendere il sole e rilassarsi. Ma quanto è bello poter ammirare il sole colorarsi di rosso e scomparire nel lago? A Sirmione si può! Dalle piccole spiagge del borghetto si possono osservare romantici tramonti. Il paese è quasi completamente circondato dall’acqua del lago di Garda infatti un giro in barca nei dintorni è davvero un’esperienza da provare (al costo di circa 12 euro a persona). E alla fine di una giornata da vero e proprio turista come farsi mancare un po’ di meritato riposo? Sirmione, infatti, è famoso per il suo rinomato centro termale. Verso sera un bagno rigenerante o un trattamento rilassante è proprio quello che ci vuole! Puoi scoprire tutte le proposte per un weekend benessere su Lastminute.

  • Val D’Orcia in Toscana: la Val d’Orcia è un vero e proprio scorcio toscano che lascia senza fiato. Meravigliosi paesaggi caratteristici della regione con enormi distese di grano si apriranno davanti ai tuoi occhi. Dopo qualche foto in questa meravigliosa valle incantata, il consiglio è quello di spostarsi verso Montepulciano e Pienza. La prima è una piccola città situata su una collina ed è proprio questo che la rende caratteristica. Oltre alle bellezze tipiche del borgo, non può mancare un pranzo a Montepulciano a base di pici con briciole di pane, aglio e peperoncino. Tipico della zona è anche il Vino Nobile di Montepulciano da assaggiare nelle numerose cantine sparse per la città. Dopo una camminata post pranzo nel bellissimo borgo e nella sua piazza principale (piazza Vittorio Emanuele), spostarsi a Pienza può essere un’ottima idea! Con le stradine tipiche ed i suoi colori caratteristici è sicuramente una bellezza per gli occhi. Fare aperitivo nella terrazza panoramica di Pienza da cui si può ammirare tutta la Val D’Orcia è d’obbligo: affettati toscani e Pecorino di Pienza DOP sono una delizia per il palato.

  • Colli Bolognesi in Emilia Romagna: come recita la famosissima canzone di Cremonini “ma quanto è bello andare in giro per i colli bolognesi” questi sono una vera meraviglia per chi vuole fare un picnic all’aperto con gli amici in una calda giornata primaverile. Immagina di essere lì in mezzo al verde tra i colori rosso-arancio del tramonto e una birra in mano, cosa c’è di meglio? Ti servirà solo un telo su cui sdraiarsi, cibo, bibite e tanta allegria! La spesa per il picnic falla da Carrefour, trovi tante specialità emiliane e romagnole e vini e birre di ottima qualità per contornare la tua giornata all'aperto.

  • Repubblica di San Marino: le vie della città di San Marino sono caratteristiche e ricche di negozietti tipici. Da Piazza della Libertà, la piazza principale, nelle belle giornate di sole è possibile ammirare un panorama incredibile. Al centro della piazza è posto il simbolo dell’indipendenza di questo paese: la statua della Libertà. Le tre torri (Torre Rocca, Torre Cesta e Montale) sono un vero e proprio simbolo di San Marino, sono di origine medievale e sono collegate dal cosiddetto Passo delle Streghe. Per arrivare nel centro storico è consigliabile prendere la funivia (al costo di 4,50 euro a/r) perché il percorso a piedi è abbastanza lungo. Pomeriggio tranquillo tra shopping, panorami mozzafiato e cibi tipici? Hai trovato la tua destinazione!

  • Castelluccio di Norcia in Umbria: una perla primaverile dei Monti Sibillini quando la fioritura delle lenticchie è ai suoi massimi splendori. Tantissimi profumi e colori popolano l’ambiente e l’atmosfera diventa magica. Verde dei prati, rosso dei papaveri, giallo, sfumature di viola e di blu, una distesa di tinte lascia senza fiato qualunque turista. Ma come essere certi di andare nel periodo e nel posto giusto? Il posto è la Piana di Castelluccio, su questo non si sbaglia, per il periodo invece è possibile monitorare la fioritura delle lenticchie grazie alla webcam del territorio. Se rimani incantato dai fenomeni naturali e ti piace sperimentare i cibi tipici dei territori, Castelluccio fa al caso tuo: un bel piatto a base di lenticchie e una bellissima distesa di mille colori ti aspettano.

  • Lago di Scanno in Abruzzo: se sei indeciso tra giornata romantica, di relax o di divertimento la destinazione giusta potrebbe essere il Lago di Scanno in Abruzzo. Canoa, gite in pedalò, area camping e zona boscosa: ogni sponda offre un tipo di servizio diverso e per questo è la location ideale per ogni necessità, dalla voglia di riposarsi e prendere il sole a quella di fare una gara in canoa con gli amici. Il Lago di Scanno è famoso anche per avere una strana forma a cuore osservabile percorrendo il Sentiero del Cuore, tramonto e dolce metà? La combo perfetta!

  • Alberobello in Puglia: paesino pugliese caratteristico perché ricco di trulli bianchi, costruzioni coniche in pietra tipiche della regione. È come essere in una fiaba: lucine, negozi tipici e scenari mozzafiato fanno da sfondo ad un’atmosfera già incantata. I piatti tipici, come le orecchiette, la pasta fresca e i taralli, per citarne alcuni, accompagnano la magia della cittadina. Camminando per i sentieri di Alberobello, infatti, non è strano vedere le nonne intente nella preparazione di gustosissimi piatti tipici pugliesi. Tiqets offre biglietti per la visita guidata nel Trullo Sovrano e in tutto il quartiere costellato di queste tipiche ed insolite costruzioni.

  • Taormina in Sicilia: è uno dei luoghi più conosciuti e amati della Sicilia, è un mix perfetto di panorami mozzafiato, spiagge cristalline e cultura. Basti pensare al teatro greco di Taormina che oltre ad essere un sito storico molto importante ospita scenari meravigliosi ammirabili dalla sua terrazza che si affaccia sul mare. E come parlare della Sicilia senza citare i buonissimi cibi tipici? Granite, brioche, cannoli e chi più ne ha più ne metta! Sempre su Tiqets trovi le attrazioni più visitate di Taormina, sempre al prezzo migliore del web.

 

Weekend di Pasqua in Italia? Ecco le destinazioni più belle

L’Italia è un paese tutto da scoprire, ogni angolo è sorprendente e vale la pena approfondirlo. Volete trascorrere un weekend fuori porta tra le meraviglie italiane ma non sapete cosa scegliere? Ecco qua degli spunti per trovare quello più adatto alle tue esigenze e i tuoi gusti:

  • Lago di Braies: un weekend all’insegna della natura è quello che desideri? Il lago di Braies è una meta da non perdere! Tra viste eccezionali, escursioni e gite in barca è la destinazione perfetta per gli amanti del trekking e della montagna. Per immergersi ancora di più nella bellezza del lago di Braies il consiglio è quello di noleggiare una barca e salire a bordo. Il servizio di noleggio barche è attivo dalle nove del mattino e il prezzo varia da 18 euro a 28 euro. Dal lago di Braies partono diverse escursioni da scegliere in base alle proprie necessità: alcune sono più semplici e brevi (come quella alla Malga Foresta di 6 km), altre più lunghe e complesse per esperti camminatori (come quella sulla Croda del Becco di quasi 14 km). I visitatori più “sedentari” che non amano le lunghe camminate possono scegliere anche di visitare le piccole città a pochi chilometri dal lago come San Candido, Cortina D’Ampezzo e Vipiteno. Su Viator trovi molte attività da fare presso il Lago di Braies e nelle vicinanze.

  • Roma: come non inserire Roma tra le mete più belle per un weekend in Italia? La città eterna ha sempre il suo fascino tra monumenti storici, piazze e parchi archeologici, Smartbox ha una selezione di pacchetti tutti da scoprire per il tuo soggiorno. Oltre alla parte culturale, la Capitale è sicuramente nota per il buon cibo: andare a Roma senza ordinare una carbonara, una cacio e pepe o un’amatriciana è assolutamente vietato! Se la scelta, invece, è quella di trascorrere un weekend romantico, un tramonto su Roma non lo toglie nessuno. Uno tra i posti più belli da cui osservare un bellissimo spettacolo di colori sulla città è la terrazza del Gianicolo nel quartiere Trastevere.

  • Cinque terre: Vernazza, Corniglia, Manarola, Monterosso e Riomaggiore sono una meraviglia per gli occhi con i loro colori e i loro caratteristici scenari a strapiombo sul mare. Non a caso questa zona è considerata Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Due sono i modi più comodi e tradizionali per visitare le Cinque Terre: a piedi o in treno. Se si sceglie la prima opzione il più famoso è il Sentiero Azzurro, lungo 12 km, che collega tutti e cinque i borghi con splendidi paesaggi marini e non solo. Anche la scelta del treno è una buona opzione, infatti, esiste il biglietto “Cinque Terre Express” che permette di muoversi tra tutti e cinque i paesini nell’arco di tutta la giornata. Il periodo migliore per visitare le Cinque Terre va da marzo a ottobre quindi le vacanze di Pasqua sono l’ideali. Per il secondo giorno nella bella Liguria il consiglio è quello di visitare Portovenere, una piccola città incantata vicino a La Spezia, mix perfetto tra natura e architettura.

  • Costiera Amalfitana: è una tra le tante meraviglie del sud Italia, i suoi colori, la sua storia e suoi panorami spettacolari attirano turisti da tutto il mondo tanto da essere riconosciuta dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. I tre paesini da visitare assolutamente durante un weekend in questo angolo di paradiso sono Amalfi, Positano e Ravello. Per ampliare il giro nella Costiera Amalfitana una gita a Capri è sicuramente consigliata! Per muoversi sono a disposizione traghetti che collegano Amalfi, Positano, Salerno e Capri e autobus della Sita molto comodi per gli spostamenti con orari abbastanza frequenti adatti ad ogni necessità. Se stai pensando di arrivare in Costiera Amalfitana direttamente in macchina cambia idea! Soprattutto nei periodi di festa o di alta stagione l’auto è vivamente sconsigliata. Una valida soluzione è quella di arrivare a Salerno con Itabus, che offre sconti fino al 40% su numerose tratte, e poi spostarsi con i bus locali.

 

Primavera all’estero: quali sono le migliori destinazioni per Pasqua 2022?

Gite di un giorno o weekend fuori porta in Italia sono sicuramente valide opzioni per le vacanze di Pasqua ma perché non prendere in considerazione anche un viaggio all’estero? Magari tra i campi di tulipani di Amsterdam, i colori di Siviglia o nella (frenetica) vita parigina. Che ne dici?

Per sfruttare al meglio i giorni a disposizione è consigliabile pianificare prima della partenza un itinerario da tenere in considerazione e prenotare in anticipo tutte le visite a musei e monumenti. Ecco qua i nostri consigli per cominciare a pensare alla meta e alle attività da svolgere:

  • Parigi: la famosa città dell’amore, quella dei sogni dove vengono ambientate numerosi film o serie tv come Emily in Paris. Visitare Parigi in pochi giorni non è semplice infatti il consiglio è quello di fare una selezione prima di partire in modo da avere una pianificazione chiara delle cose da vedere senza perdere tempo. Per il primo giorno, soprattutto se il viaggio è breve, dirigersi a l’Île de la Cité (dove si trova anche la cattedrale di Notre Dame) è d’obbligo. A seguire merita una bella camminata sugli Champs Élysées fino ad arrivare ad ammirare l’Arco di Trionfo, il Louvre e la Tour Eiffel. A seconda di quanti giorni avete a disposizione la scelta può essere varia: Moulin Rouge, Basilica del Sacro Cuore con un panorama mozzafiato, Reggia di Versailles e per chi desidera tornare bambino per un giorno sicuramente Disneyland Paris con numerosi pacchetti parco + hotel in offerta!
    Come risparmiare qualche soldo durante la visita alla capitale francese? Acquistare il “Parigi Pass” è una buona idea infatti permette l’accesso a numerosi musei, attrazioni e mezzi di trasporto a un prezzo ridotto. Inoltre, una curiosità molto interessante di Parigi è che al di sotto dei 26 anni molte attrazioni sono gratuite quindi affrettatevi! Ma vogliamo parlare degli appetitosi piatti francesi? Tra fonduta di formaggi, baguette, brioche e molto altro il palato vi ringrazierà!

  • Siviglia: Siviglia è la città dai mille colori infatti la stagione che esalta tutta la sua bellezza è sicuramente la primavera, inoltre in quel periodo il clima è mite e perfetto per i turisti. La Cattedrale e la Giralda, la Plaza de Espanã, l’Alcazar, la Torre dell’Oro e il Ponte di Tirana sono i monumenti simbolo della città e in una piccola vacanza vale la pena vederli assolutamente! Muoversi a Siviglia è semplice: la distanza tra le attrazioni principali è di massimo 30 minuti per cui in estate la città è percorribile benissimo a piedi. In inverno o nei casi di necessità c’è il “Metrocentro”, un tram che collega tutti i monumenti principali.
    Un giro in battello sul fiume Guadalquivir è un’attività da non perdere nella città spagnola, si può prendere di fianco a Torre dell’Oro con partenze molto ravvicinate tra loro a tutte le ore del giorno.
    Ma cosa non farsi mai mancare per assomigliare ad un vero e proprio sivigliano? Le tapas ovviamente! A Siviglia le tapas sono all’ordine del giorno e a seconda della quantità possono rappresentare un semplice aperitivo o un intero pranzo. Se questa è la meta giusta per le tue vacanze di Pasqua dai un’occhiata ai prezzi scontatissimi di Vueling, la compagnia spagnola con numerosi voli a prezzi davvero convenienti!

  • Amsterdam: tra i consigli delle mete da visitare durante le vacanze di Pasqua non poteva mancare Amsterdam che in primavera si colora di tantissimi tulipani con scorci della città che lasciano senza fiato. Dal parco Keukenhof, con una superficie di 32 ettari, è possibile ammirare questo spettacolo con tante varietà di fiori e di colori. Il parco si colloca a circa un’ora da Amsterdam e non è ben collegato con i mezzi di trasporto ma una visita è d’obbligo! Se questa meta non può mancare nel tuo itinerario puoi decidere di noleggiare un’auto con Europcar e approfittare dei tanti veicoli in offerta. I meravigliosi canali considerati Patrimonio dell’Umanità, il museo di Vincent Van Gogh, la casa di Anna Frank, il quartiere a luci rosse, Amsterdam è questo e molto altro e vale sicuramente la pena visitarlo, soprattutto in primavera con i suoi colori e le sue meraviglie. Consiglio utile: acquista il pass per la città - I Amsterdam City Card -, ti farà accedere a sconti e promozioni in loco, nonché potrai viaggiare in tutta la città tramite i mezzi più utilizzati; lo trovi su I Amsterdam.

 

Vacanze di Pasqua 2022: le mete da non perdere

Tra gite in giornata, weekend fuori porta e vacanze all’estero la scelta è bella e varia! Una valida alternativa ai classici viaggi è quella di partire con Interrail approfittando del 10% di sconto valido fino al 31 marzo, una vacanza alternativa e illuminante perfetta da organizzare in primavera. Con gli amici o in solitaria, Interrail è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita per scoprire se stessi e le bellezze di quello che ci sta intorno.

Se sei alla ricerca della meta giusta per le vacanze di Pasqua adesso hai a disposizione tante idee per trascorrerle al meglio! Ricorda, però, che dovunque tu sia l’importante è scegliere le persone giuste con cui condividere il viaggio perché le avventure e le risate in compagnia le porterai per sempre con te.