Regali per la Festa della mamma

regali per la festa della mamma

Come scegliere i regali per la festa della mamma? Scopriamo cosa regalare, tra lavoretti e preparazioni in cucina, con idee per tutte le età.

Regali per la festa della mamma, cosa fare?

Anche quest'anno, tra poco si festeggia la festa della mamma, da celebrare con tante iniziative originali. Nel 2022 la data da segnare in calendario è l'8 maggio. Come sappiamo, non è semplice trovare l'idea giusta per un dono da ricordare. Vediamo insieme cosa regalare per la festa della mamma, ma anche come realizzare divertenti lavoretti o dolci bellissimi e soprattutto molto golosi.

 

Regali per la festa della mamma: alcune idee

Per un evento come la festa della mamma sono veramente tanti i regali che si possono fare. Il suggerimento è quello di seguire la sua personalità e le sue passioni.

Se ama essere in ordine in ogni occasione, un'ottima idea sono i gioielli; la scelta è ampia, dai bracciali alle collane, passando per anelli ed orecchini. Pandora e Stroili Oro hanno un assortimento molto ricco di preziosi elegantissimi e per tutti i gusti.

Se la mamma ha un occhio di riguardo per l'estetica e non rinuncia ai prodotti di bellezza, su Douglas trovi creme corpo e altri cosmetici delle migliori marche sul mercato, a prezzi molto convenienti.

Un prodotto veramente carino, perfetto se lei è una lettrice vorace, è un libro a tema. Su Feltrinelli e Mondadori trovi titoli di ogni genere.

Altra idea è una fascia da Miss Mamma o un orologio personalizzato. Su Wanapix li crei proprio come vuoi tu.

 

Quale regalo per la prima festa della mamma?

Una neomamma è per la prima volta protagonista di questa festività ed ha bisogno di essere coccolata da doni diversi rispetto a quelli più classici.

Un esempio di regalo per la prima festa della mamma può essere una t-shirt personalizzata con scritte come “La mia prima festa della mamma”. YourSurprise offre un servizio di stampa originale, perfetto per questi oggetti.

Una proposta ironica e allo stesso tempo molto utile è una torta di pannolini, da confezionare unendo assieme pannolini e altri prodotti per bambini. Oppure una delicata coperta in mussola, materiale molto soffice, adatta anche per l'allattamento. Su La Casa del Bebè trovi tutto questo.

 

Lavoretti da proporre ai bambini

Con i bambini si posso fare diverse attività per regalare alla mamma qualcosa di veramente carino. Queste devono essere stimolanti per loro, ma senza metterli troppo in difficoltà.

  • Bimbi fino a 5 anni: impronte e mani in pasta!

Per i bambini piccoli, una buona indicazione è quella di usare tempere colorate per decorare con le impronte tazze, vasi, borse della spesa e tanti altri oggetti.

Un'altra idea è usare la pasta di sale e i colori acrilici per realizzare cuori, animaletti e molto altro. A tutto questo si affianca un biglietto di auguri. Su Legami trovi tanti modelli particolari.

  • Per i bimbi dai 6 a i 13 anni: rime e foglietti

Per i bimbi in età da scuola elementare o media, alziamo l'asticella di difficoltà. Una prima iniziativa sono le filastrocche per la mamma, anche in chiave rap, da imparare a memoria se proprio volete stupirla.

Un'altra è costruire una cornice arcobaleno con stecchi gelato, cotton fioc o altri bastoncini. Li dipingete come volete, poi li incollate uno di fianco all'altro con la colla vinilica. Sopra ci attaccate una foto con la mamma ed ecco pronto un meraviglioso gadget ricordo.

Altra opzione è creare un biglietto pop up, cioè con effetto 3D. Su web ci sono tanti modelli da stampare, con tutte le indicazioni per ritagliarlo bene. Quando sarai un esperto potrai disegnarlo direttamente.

  • Cosa fare con ragazzi di più di 13 anni: quadri e cofanetti

 Con gli adolescenti che amano l'arte è ora di realizzare un quadro su tela dallo stile astratto con dedica, che potrete appendere ovunque. Per trovare l'attrezzatura necessaria potete scoprire l'offerta di Leroy Merlin.

In alternativa, ci sono le bomboniere di saponette profumate. Per realizzarle servono sapone, fiori essiccati come la lavanda, oli essenziali, stampi in silicone di varie forme e un pentolino. Tritate il sapone a quadretti e fatelo sciogliere nel pentolino. Prima di spegnere i fornelli mettete qualche goccia di essenza, poi prendete gli stampi e aggiungete i fiori sul fondo. A questo punto, trasferite il liquido nelle formine e lasciate asciugare. Per completare il tutto, avvolgete il sapone in un incarto colorato, utilizzando spago, nastro adesivo ed altro.

Infine, potete creare un portagioie - in legno, cartone o latta - da tappezzare con cartoncini colorati e stoffa, attaccati con colla a caldo o altri materiali fissanti. All'esterno mettete bottoni, perline, fiocchi di carta velina e tanti elementi di recupero.

 

Preparazioni golosissime

  • Largo al cioccolato con i piccini

Se alla mamma piace la cioccolata, insegna ai bambini a comporre una scatola di cioccolatini speciali. Sciogliete una tavoletta di cioccolato a bagnomaria e e una volta finita l'operazione passate parte del preparato in stampini al silicone. Se volete, inserite un ripieno e lasciate riposare in frigo per un'ora. Poi aggiungete un altro strato di cioccolato fuso a coprire e lasciate raffreddare. Infine, fate loro tingere la scatola a piacere, impacchettate il tutto con un bel nastro ed il gioco è fatto!

Con My M&M'S si possono invece personalizzare i famosi confetti colorati con frasi, immagini e disegni. Dai la massima libertà al tuo bambino e guidalo per far arrivare alla mamma dei bonbon gustosi e assolutamente unici.

  • Prepara una dolce rosso con i bambini

Realizzare una torta è un'ottima soluzione per soddisfare l'appetito di tutti. Per la mamma puoi preparare assieme ai bambini delle torte con un passionale e romantico colore rosso, come una morbida Red Velvet con strati di pan di Spagna vermiglio alternato con una crema di panna e mascarpone, pronta in 35 minuti.

Oppure una cheesecake senza cottura con biscotti secchi, formaggio bianco e gelatina di fragole. Per farla occorrono 40 minuti.

  • Per chi ha più esperienza: torte decorate dolci e salate

Se tu ed i tuoi ragazzi avete manualità ai fornelli, non perdete l'occasione di presentare una torta di petali a forma di cuore con pasta sfoglia e ripieno di formaggio spalmabile e panna, con sopra petali di pasta di zucchero a ricoprire. La preparazione è di 40 minuti, la cottura 2 ore. Potete fare una ricetta simile anche in versione salata - si prepara in 10 minuti e cuoce in 25 - impiegando il prosciutto cotto e l'origano per i petali e sostituendo la panna con un altro formaggio a scelta. Alla fine, spennellate la pasta sfoglia con latte o albume.

Nel caso non possiate usare formaggi, provate lo yogurt greco senza lattosio.

Un'altra dolcezza che farà impazzire di gioia la mamma è la torta fredda al limone, realizzata con savoiardi e limoncello per la base e accompagnata da uno corposo strato doppio composto da panna e yogurt, con all'interno una fresca crema di limone. Per la decorazione, riempite una sac à poche di panna montata con alcune gocce di colorante alimentare giallo e realizzate tanti piccoli ciuffi a piacere. Coronate poi la torta con delle fette di limone. Tempo totale richiesto: 40 minuti.

Se stavi cercando un'ispirazione per fare una bellissima sorpresa alla mamma, magari anche a fianco di bambini e ragazzi, ora hai visto diversi spunti. Ovviamente puoi anche unire più cose, senza alcun limite. Adesso sei davvero pronto per farle il regalo stupendo che merita.