Crema per le occhiaie contro gli occhi stanchi

crema per le occhiaie contro gli occhi stanchi

Gli occhi stanchi sono un disturbo che affligge molte persone, dai comuni esseri mortali (come noi) fino alle grandi stelle del jet set di Hollywood.

In ogni caso, che ci troviamo a casa, in palestra o al lavoro, l'ultima cosa che vogliamo sentirci dire è "Accidenti, i tuoi occhi sembrano davvero stanchi!".

Eh sì, gli occhi stanchi sono davvero difficili da nascondere, soprattutto a causa delle occhiaie che si formano sotto di loro. Per non parlare poi della pelle grigia e scura che circonda entrambi gli occhi, un particolare che può rovinare il nostro aspetto e causarci anche insicurezza.

 

Creme per le occhiaie e occhi stanchi: quali sono le cause principali?

Gli occhi stanchi sono principalmente il risultato di un lavoro, e di uno sforzo, eccessivo da parte dei tuoi occhi.

Per esempio, potresti esagerare con l'uso dei tuoi dispositivi elettronici (vedesi lo smartphone), dello schermo del tuo computer (soprattutto se sei uno studente oppure un freelance), della guida, dei libri e così via.

Puoi anche soffrire di occhi stanchi a causa dell'esposizione all'aria secca, della mancanza di sonno adeguato e della vista non corretta.

Qualunque sia la ragione, è imperativo che tu trovi un modo per sbarazzarti del "problema". Tuttavia, per farlo, è indispensabile che tu prima riesca ad identificarne la causa.

 

Occhi stanchi: quali sono i sintomi più comuni?

I sintomi più comuni degli occhi stanchi includono:

  • Visione doppia oppure offuscata.

  • Contrazione degli occhi.

  • Dolore alla spalla e al collo.

  • Sensibilità alla luce.

  • Mal di testa.

  • Occhi irritati, pruriginosi o che fanno male.

  • Occhi pieni di lacrime.

  • Occhi asciutti.

Per risolvere tutti questi problemi, sono disponibili numerosi (e costosi) filler iniettabili, ma anche creme e rimedi naturali per aiutarti a schiarire le occhiaie scure sotto gli occhi, rendere uniforme l'incarnato dell'area interessata e ridurre le borse.

 

Cosa fare per sbarazzarti degli occhi stanchi: ecco gli 8 rimedi naturali più efficaci

1. Evita di passare molto tempo sui dispositivi digitali

È vero, la tecnologia ci ha migliorato la vita e, durante il lockdown, ci ha anche permesso di rimanere in contatto con gli amici e i familiari, ma anche se al giorno d'oggi può sembrare molto difficile (quando non addirittura impensabile, soprattutto se hai l'abitudine di usare molto Whatsapp o altri servizi di messaggeria gratuita), evita di passare molto tempo sui dispositivi digitali.

Questi dispositivi infatti possono stancare eccessivamente i tuoi occhi. Una ricerca, condotta di recente dagli specialisti del settore, ha riscontrato che è il 65% degli italiani ha il doppio delle possibilità di ritrovarsi con gli occhi stanchi quando usano dispositivi digitali.

L'effetto che causano al sistema oculare è intrinsicamente diverso dalla stampa in numerosi modi. Innanzitutto un'area in cui i due sono diversi riguarda le dimensioni dello schermo: un libro è molto più grande dello schermo di un telefonino.

Anche se possiamo modificare le dimensioni dei testi sui nostri dispositivi digitali, tendiamo a visualizzare i testi in dimensioni notevolmente inferiori rispetto alle raccomandazioni ISO.

Piccoli schermi e testi, abbinati alla distanza di visione più ravvicinata (tipica di molti dispositivi digitali), potrebbero richiedere una maggiore, e anche sostenuta, richiesta di convergenza che sollecita i muscoli oculari, causando affaticamento degli occhi.

La velocità di lampeggiamento viene influenzata anche quando spendi importi considerevoli di tempo sul tuo dispositivo digitale. Questi gadget riducono la pienezza delle palpebre e, di conseguenza, aumentano l'esposizione corneale.

Ciò aumenta l'evaporazione del film lacrimale e un conseguente incremento dei sintomi da occhi stanchi.

La maggior parte, se non tutti, dei dispositivi digitali produce livelli più elevati di luce blu. Secondo questa ricerca, di cui abbiamo parlato poche righe sopra, l'esposizione prolungata a questa luce altera i ritmi circadiani e porta anche ad un aumento della fatica in generale.

In definitiva la luce blu danneggia non solo la quantità, ma anche la frequenza dell'affaticamento degli occhi. Pertanto, se vuoi sbarazzarti dei tuoi continui problemi di occhi stanchi, evita di passare troppo tempo sui tuoi dispositivi digitali.

 

2. Posiziona correttamente il tuo computer

Se possibile, cambia la posizione del tuo computer, assicurandoti che lo schermo si trovi ad almeno cinquanta centimetri di distanza da te. Inoltre pulisci regolarmente lo schermo e riduci l'abbagliamento.

È consigliabile fare anche molte pause, soprattutto se passi tutto il giorno davanti allo schermo del PC. Guarda periodicamente in lontananza per consentire ai tuoi occhi di rimettere a fuoco e di riposare.

Se possibile, fai una passeggiata di 20 minuti durante il giorno per cambiare scenario (e aria).

 

3. Riduci il consumo di sale

Un consumo eccessivo di sale può causare borse sotto gli occhi. Resisti quindi all'impulso di condire il tuo cibo con il sale da cucina e scegli cibi come zuppe già pronte, olive e sottaceti.

Privilegia anche alimenti ricchi di potassio come verdure, frutta secca, verdure a foglia verde scura, sedano, avocado e banane per ripristinare i livelli di potassio nel tuo corpo.

Se il cibo che mangi è ricco di potassio, ma povero di sodio (quindi di sale), parla con il tuo medico per stabilire la causa delle borse sotto i tuoi occhi.

Parlando di dieta, se sei celiaco oppure sei allergico al lattosio, anche in quel caso potresti ritrovarti con pelle gonfia sotto gli occhi.

 

4. Ricordati di bere molto

Oltre ad evitare i pasti ricchi di sodio, dovresti bere anche molta acqua se vuoi evitare gli occhi stanchi. Quando siamo disidratati, il nostro corpo tende a trattenere i liquidi in modo naturale, contribuendo così alla formazione di borse sotto gli occhi.

La mancanza di acqua a sufficienza nel nostro corpo significa anche una ridotta produzione di lacrime a causa della scarsa lubrificazione, che a sua volta aumenta la secchezza degli occhi.

La secchezza degli occhi, come abbiamo visto, è una delle cause principali degli occhi stanchi.

Se desideri mantenerti pieno di energia e in salute, ricordati quindi di bere molta acqua.

 

5. Prova con le patate grattuggiate

Le patate sono note per contenere agenti sbiancanti naturali. Questi agenti schiariscono le occhiaie sotto gli occhi. La cosa buona di questo rimedio naturale è il fatto che è completamente sicuro, perché non provoca alcuna forma di irritazione agli occhi e alle zone circostanti.

Per prima cosa dovrai grattuggiare una patata refrigerata, dopodiché, usando un panno di mussola, dovrai spremerne il succo.

Una volta ottenuto il succo di patate, dovrai applicarlo con un batuffolo di cotone sulla parte interessata degli occhi. Lascialo riposare una decina di minuti, quindi risciacqualo.

Se vuoi ottenere risultati impressionati, ricordati di ripetere il trattamento con frequenza.

Oltre alle patate, un altro trucco che puoi usare, già noto ai nostri nonni, è il tè nero. Una bustina di tè nero, o anche di tè verde, può rivelarsi magica per combattere gli occhi irritati, gonfi e stanchi, perché racchiude in sé proprietà anti irritanti e che possono placare anche il gonfiore.

Lo stesso vale per i cetrioli refrigerati, che non per nulla vengono usati da alcune estetiste e nelle beauty farms. Le proprietà astringenti di queste verdure sono anche utili per rassodare la pelle e ridurre le infiammazioni.

 

6. Dormi a sufficienza e bene

Il sonno è un componente fondamentale della nostra salute generale e del nostro sano sviluppo del corpo. Anche se i cicli di sonno e di veglia variano da una persona all'altra, in media dovresti dormire 7 ore a notte.

Una delle parti del corpo che risente di un sonno inadeguato sono proprio gli occhi. Ed ecco perché gli occhi hanno bisogno di un sonno adeguato  per reintegrarsi correttamente.

Un sonno inadeguato può far sì che i tuoi occhi non funzionino al massimo delle loro potenzialità. Gli spasmi agli occhi sono uno degli effetti negativi del sonno inadeguato.

Queste contrazioni oculari involontari si verificano quando gli spasmi toccano le palpebre. Sebbene non siano dolorosi, possono rivelarsi distruttivi e aggravanti.

La carenza di sonno può anche provocare secchezza oculare. La secchezza degli occhi, oltre agli occhi stanchi, può causare visione offuscata, arrossamenti, prurito, sensibilità alla luce e dolore.

 

7. Prova ad assumere un anti allergico

Sapevi che le allergie possono anche essere la causa degli occhi stanchi? Bene, ora lo sai! Le allergie producono una sostanza chimica nota come istamina.

L'istamina è in grado di dilatare i vasi sanguigni, con conseguente aumento del flusso di sangue sotto gli occhi. La sostanza chimica può provocare anche un accumulo di liquidi, infiammazione e gonfiore sotto gli occhi.

La conseguenza? La formazione delle occhiaie, che quasi sempre è associata agli occhi stanchi, soprattutto dopo averli sfregati o strofinati.

Se hai allergie, puoi combattere la stanchezza degli occhi assumendo un anti allergico. Anche l'applicazione di impacchi freddi può aiutare a ridurre il gonfiore.

 

8. Usa una crema occhiaie naturale

La maggior parte delle creme occhiaie naturali, oltre a contenere ingredienti che non provocano allergie, sono rigorosamente cruelty free, quindi non estate sugli animali e adatte anche per i vegani.

Se cerchi una crema occhiaie naturale che risolva in modo definitivo il tuo problema degli occhi stanchi, fino alla fine di settembre 2020 Bottega Verde, il nostro partner, ti offre una promozione imperdibile.

Acquistando una crema per il viso, riceverai in regalo una crema per il contorno occhi! Approfittane subito scaricando il codice sconto Bottega Verde disponibile sul nostro sito.

L'offerta è valida su tutte le creme viso presenti nel negozio online di Bottega Verde. Se stai quindi cercando una crema contorno occhi efficace, questa è un'occasione imperdibile per acquistare un ottimo prodotto al giusto prezzo.